Programma di viaggio
1° GIORNO (14 NOVEMBRE): VENEZIA – ISTANBUL – HANOI
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea Turkish Airlines alle ore 19:40. Arrivo a Istanbul alle ore 00:20 e continuazione con volo per Hanoi alle ore 02:25. Pernottamento e pasti a bordo.
2° GIORNO (15 NOVEMBRE): HANOI
Arrivo previsto alle ore 15:25 e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in pullman in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione in camera per riposo. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO (16 NOVEMBRE): HANOI
Prima colazione in hotel. Inizierete la vostra scoperta della città come un abitante di Hanoi negli anni ’50, spostandovi nel Quartiere Vecchio con un tipico risciò locale. Durante l’esplorazione, scoprirete le movimentate viuzze del Quartiere delle 36 Gilde. In questo luogo impregnato di fascino e storia lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, vimini, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Assaggiarete poi un caffè ormai leggendario creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all'uovo. Continuazione con la visita del Tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del Lago della Spada. Raggiungerete il tempio attraversando un elegante ponte rosso in legno, ufficialmente conosciuto come il Ponte del sole che sorge, in vietnamita il Ponte Huc. Proseguimento con l’esplorazione dell’antico Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Nel pomeriggio, ci sposteremo nella Piazza Ba Dinh. Qui si potrà ammirare il suo possente Mausoleo (visita alla parte esterna). Situato circa 2 chilometri a est del Lago della Spada, il Mausoleo di Ho Chi Minh conserva un significato profondo per i vietnamiti. All’interno dell’edificio ispirato all’architettura sovietica, giace il corpo imbalsamato di Ho Chi Minh, conosciuto come il “padre della nazione”, deceduto nel 1969. Proseguimento delle visite per osservare l’esterno del Palazzo Presidenziale, le abitazioni locali, il giardino e le automobili utilizzate da Ho Chi Minh. Successivamente faremo una sosta alla Pagoda su Unico Pilastro. Concludete la visita di oggi con uno spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte risalente a migliaia di anni fa, che venne inventata dai contadini sul delta del Fiume Rosso e successivamente elevata ad intrattenimento reale all’epoca delle dinastie Ly e Tran. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
4° GIORNO (17 NOVEMBRE): HANOI – NINH BINH (110 KM)
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza verso Ninh Binh. Si procederà alla volta di Hoa Lu, dove scoprirete I Templi dei re Dinh e Le, eretti nel XVIII secolo. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Nel pomeriggio, salirete a bordo di un “sampan” per una suggestiva escursione in barca presso il sito protetto di Trang An, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, interessante per le sue grotte, il suo ecosistema acquatico e l’aria pura. L’area si estende su una superficie di oltre sessanta chilometri quadrati circondata e protetta da un paesaggio rurale costituito da ampie risaie. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
5° GIORNO (18 NOVEMBRE): NINH BINH – BAIA DI HA LONG (200 KM)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso la famosissima Baia di Halong, Qui vi imbarcherete su una magica crociera in barca alla scoperta dell’imperdibile Ha Long Bay. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam e del mondo intero. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione si specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Pranzo e cena saranno serviti a bordo, con una eccezionale scelta di frutti di mare freschi pescati nella baia. Alla fine della giornata, avrete la possibilità di partecipare alla sessione di pesca notturna. Pernottamento a bordo della barca.
6° GIORNO (19 NOVEMBRE): HA LONG – HANOI – DA NANG – HOIAN
Prima colazione in barca. Nella mattinata, si potrà ammirare la bellezza della natura in tutta la sua maestosità: il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera tra le acque della baia continuerà ancora fino alla fine della mattinata, per godersi al massimo questa esperienza unica al mondo. Al termine della crociera si rientrerà ad Hanoi. Pranzo in corso di escursione. In tempo utile, trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Noi Bai, dove prenderete il volo interno con destinazione Da Nang. Arrivo, trasferimento in Hotel e sistemazione in camera.
Cena in ristorante e pernottamento.
7° GIORNO (20 NOVEMBRE): HOI AN
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Si continuerà il tour salendo in macchina elettrica, per attraversare un’interessante area rurale nel Villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Ci uniremo ai contadini locali, per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti frutto di grande lavoro e tecniche millenarie. Sosta per un pranzo tipico a base di tipiche specialità della regione, tra le quali “tam huu” (spiedini di maiale e gamberetti): vari tipi di gamberetti locali e maiale sapientemente aromatizzato con erbe. Dopo questa esperienza culinaria, un po' di tempo dedicato al relax con un tipico massaggio vietnamita ai piedi. Parteciperete ad un Workshop per la creazione di lanterne, durante il quale avrete la possibilità di scoprire più da vicino questa forma di artigianato locale. Introdotta dai cinesi centinaia di anni fa, la pratica della creazione di lanterne di seta è diventata una specialità dell’area di Hoi An. Durante il laboratorio, con l’aiuto di un artigiano locale, realizzerete la vostra lampada esclusiva. La produzione di lanterne è un lavoro di precisione, che richiede pazienza e un tocco di innata destrezza. Al termine, potrete portare a casa con voi la vostra opera d’arte, come ricordo indelebile di questa terra magica. Cena in hotel. Dopo cena, partecipazione alla suggestiva gita serale “by night” di Hoi An. Rientro in hotel e pernottamento.
8° GIORNO (21 NOVEMBRE): HOI AN – MY SON – HUE (190KM)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza alla volta di My Son “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa come quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile a Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Una meraviglia! Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Nel pomeriggio, partenza verso Hue attraverso il Tunnel di Hai Van, il pìu lungo del Sud-est Asia. Proseguimento con la visita di un'affascinante casa-giardino che racconta la storia del Fiume dei Profumi. All'arrivo, sarete deliziati dal vasto giardino con molti tipi di fiori e alberi e stupiti davanti alla collezione di quasi 5.000 antiche ceramiche del Fiume dei Profumi, la maggior parte delle quali è stata raccolta nel fiume molti anni fa, oltre a svariati tesori antichi della collezione di famiglia Thai, una rinomata famiglia della dinastia Nguyen. Dopo la visita, ci si potrà rilassare nel grazioso giardino. Cena all’interno della casa- giardino. Al termine, trasferimento in hotel e pernottamento.
9° GIORNO (22 NOVEMBRE): HUE – HOCHI MINH
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della bellissima Cittadella Imperiale, eretta nel 1804 durante il Regno del primo Imperatore Gia Long. Continuazione partendo verso l’Ovest della città in cui si trovano importanti Mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici che riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della loro storia. Visiterete la maestosa Pagoda Thien Mu, l'emblema di Hue, sulle rive del Fiume dei Profumi. La Pagoda, con la sua elegante architettura, testimonia la devozione al buddismo, la bellezza senza tempo e l'importanza spirituale di questo popolo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento con la visita del Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Eretto durante la vita dell’imperatore, il Mausoleo sorge in una stretta vallata a 8 chilometri da Hue, immerso in un’atmosfera placida e stimolante. Circa 50 edifici sono disposti nell’intera area del sito tombale: altari, paviglioni, teatri e templi sono raggruppati nella cosiddetta area d’adorazione. Passeggiate su sentieri lastricati lungo il lago, fino alla tomba dell’imperatore, con la sua recinzione, il giardino principale e la stele a paviglione. Resterete di certo a bocca aperta dinnanzi alla mole delle tombe imperiali, che riflettono il sogno di grandezza, potere e bellezza dei loro creatori. Sosta al villaggio dell'incenso di Thuy Xuan, un villaggio artigianale di 700 anni. Appena arrivati, sarete immersi nel mondo colorato dei bastoncini di incenso: rosso, giallo, viola e blu. Un luogo da favola! In tempo utile trasferimento all’aeroporto per prendere il volo verso Ho Chi Minh. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante locale. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.
10° GIORNO (23 NOVEMBRE): HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (90 KM)
Prima colazione in hotel. Giornata incredibile che rimarrà impressa nell’anima di ogni viaggiatore. Partecipazione alla Cerimonia Benaugurante dedicata in esclusiva al nostro gruppo nel Tempio di Thien Hau: i fedeli accendono grandi spirali di incenso sospese al soffitto come preghiera alla Dae del mare. Oggi vi recherete nel Delta del Mekong. La giornata inizia con un giro in “sampan”, tradizionale imbarcazione vietnamita a fondo piatto, fino ad arrivare in un suggestivo villaggio di pescatori sul fiume Tien. Dopo aver attraversato il fiume, camminerete lungo i sentieri tipici fino ad arrivare nella casa di una famiglia locale, saremo ospitati dai contadini che ci insegneranno le
6
tecniche millenarie locali di coltivazione della frutta e verdura, per poi assaggiare la gustosissima frutta tropicale con la famiglia. Continueremo le visite con l’immersione nella regione di Ben Tre con un giro su uno “Xe Lam” (simile a una lambretta a tre ruote) e scoprite come gli agricoltori locali producono e lavorano le noci di cocco, il pilastro dell'economia della regione. Visita di un laboratorio locale per imparare a produrre dolci al cocco e alcol di riso, che verranno poi assaggiati gustando una tazza di tè caldo al miele. Pranzo in ristorante locale a base di specialità regionali. Al termine, salirete a bordo di una imbarcazione per addentrarvi tra i tipici canali locali. Continuerete la spettacolare navigazione lungo il fiume Mekong fino a My Tho dove ad attendervi troverete il vostro autista per il rientro in pullman a Ho Chi Minh. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
11° GIORNO (24 NOVEMBRE): HO CHI MINH – CU CHI – ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Si effettuerà il check-out dall’albergo. Partenza in pullman alla volta del sito di Cu Chi, a circa un’ora da Ho Chi Minh City. Scavato a mano dai Viet Minh (forza della Resistenza) durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante i Guerra del Vietnam, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e bagni. Inizierete la visita con un documentario sui tunnel e sulla guerra durante gli anni ’60 e ’70. Vi addentrerete poi nei cunicoli sotterranei, larghi abbastanza per premettere a una sola persona alla volta di entrare, dove troverete: uffici, cucine, sale d’incontro, depositi d’armi e persino ospedali. Al termine del tour, potrete assaggiare la specialità di Cu Chi, cassava bollita (khoai my luoc), un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Al termine della visita, si farà ritorno a Ho Chi Minh City. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si inizierà il tour della frenetica citta di Ho Chi Minh, l’architettura del centro è stata fortemente influenzata dallo stile coloniale e da quello cinese. La scoperta della capitale del sud non può considerarsi completa senza una tappa presso i principali siti d’interesse, tra i quali: il Post Office, progettato da Gustave Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame (solo visita esterna perché in restauro), costruita in mattoni rossi a immagine e somiglianza di quella di Parigi, il Palazzo della Riunificazione (la parte esterna) e la simbolica strada Dong Khoi. Trasferimento, in tempo utile, in aeroporto per le operazioni di imbarco. Partenza con volo alle ore 22:15 per Istanbul.
12° GIORNO (25 NOVEMBRE): ISTANBUL – VENEZIA
Arrivo previsto a Istanbul alle ore 05:30 e continuazione per Venezia con volo alle ore 08:00. Arrivo previsto in Italia alle ore 08:35. Buon rientro nelle vostre case da tutto lo staff Dream Up
Quota in camera doppia Euro 2.790,00
Supplemento Singola Euro 690,00
Tasse Aeroportuali Euro 420,00
SELEZIONATI HOTEL 5* (Categoria locale o similari):
Hanoi Hotel Intercontinental Westlake 5*
Ninh Binh Hotel Emeralda Resort 5*
Ha Long Battello Indochine Deluxe Cruise Lan Ha Bay (Giunca tradizionale) Hoi An Hotel Almanity
Resort & Spa 5*
Hue Hotel Pilgrimage Village Boutique Resort & Spa 5*
Ho Chi Minh Hotel Caravelle Saigon 5*
Premio Assicurazione Annullamento “TOTAL FULL PROTECTION” da calcolare per persona il 5% sull’ importo totale del viaggio incluse le Tasse Aeroportuali (assicurazione facoltativa). Copre anche malattie pre-esistenti/croniche, nessun limite di età, Franchigia solo il 10%.
LA QUOTA COMPRENDE:
❖ Voli di linea Turkish Airlines da Venezia
❖ 1 bagaglio in stiva 23 Kg + 1 bagaglio a mano 8 Kg per passeggero
❖ trasporti interni con pullman, barca e 2 voli interni come da programma
❖ Visite ed escursioni come indicato nel programma: Ingressi inclusi + Tasse di soggiorno incluse
❖ 8 pernottamenti in hotel 5* (classificazione locale o similari) + 1 notte in Giunca Tradizionale
❖ Pensione Completa: dalla cena del 2° giorno al pranzo incluso dell’11° giorno
❖ Bevande: Acqua minerale naturale a pasto in bottiglia da 0,33 l
❖ 1 Pernottamento in battello Deluxe tradizionale (Giunca) nella Baia di Ha Long
❖ Navigazione in barca sul Mekong
❖ 1 Spettacolo Folkloristico vietnamita delle Marionette sull’acqua
❖ Tipico massaggio locale ai piedi in corso di viaggio
❖ Gita by night a piedi della suggestiva Hoi An
❖ Cerimonia esclusiva per il gruppo con rito Beneaugurante al Tempio Thien Hau
❖ Auricolari/Radioguide incluse durante tutto il tour
❖ 1 Guida/Accompagnatore locale in italiano per assistenza esclusiva durante tutto il tour
❖ Gadget Deluxe da viaggio (1 zaino, 1 pochette a coppia + guida + etichette bagaglio)
❖ Assistente Esclusivo in Aeroporto a Venezia per le operazioni di check-in/imbarco
❖ Assicurazione medica/bagaglio (massimale copertura Mondo Euro 50.000)
LA QUOTA NON COMPRENDE:
❖ Tasse aeroportuali (soggette a riconferma fino a 21 giorni prima della partenza);
❖ Assicurazione Annullamento (facoltativa e consigliata);
❖ Facchinaggio,
❖ bevande extra ed extra personali in genere;
❖ Mance (da consegnare in loco alla guida, Euro 60 per persona).
DATI DELLA SOCIETÀ - DREAM UP TOUR OPERATOR SRL: Partita IVA: 01283550257 - Codice Fiscale: 0128355025 Vat Europeo: IT01283550257 ACQUISTA VISURA. Sociale: DREAM UP TOUR OPERATOR SRL. Indirizzo: VIA ROMA 80 - 32014 - PONTE NELLE ALPI (BL) Rea: 443641. PEC: [email protected].